Almanacco del Giorno Biografia: Percy Bysshe Shelley - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Percy Bysshe Shelley, poeta inglese, tra i maggiori esponenti del romanticismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Percy Bysshe Shelley


data di nascita: sabato 4 agosto 1792 (231 anni fa)
data morte: lunedì 8 luglio 1822 (201 anni fa)

Approfondimenti
Shelley
Percy Bysshe Shelley: Nato a Field Place, nel sud-est dell'Inghilterra, è annoverato, con John Keats e Lord Byron, tra i maggiori poeti del Romanticismo.

Ispirato dall'ideale della libertà e da un radicale anticonformismo, scrisse pagine liriche memorabili, come Ozymandias, l'Ode al vento occidentale, A un'allodola e La maschera dell'anarchia.

La critica individua i punti più alti della sua produzione letteraria nei poemi visionari Prometeo liberato e Adonais, sulle cui letture si formarono tre generazioni di poeti successivi.

Trasferitosi in Italia nel 1818, quattro anni dopo, durante una gita in barca, morì per annegamento nel mare di fronte a Viareggio.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 4 agosto: Strage Italicus; Viale del Tramonto e il divismo; La donna più longeva della storia; Biografia: Louis Armstrong; Biografia: Barack Obama; Biografia: Chiara Pastore; Biografia: Caroline Wensink; Sara salta più in alto; Atlanta 1996; Doodle: Roberto Burle Marx; La storia infinita
Altre voci del 8 luglio: Pertini, Presidente della Repubblica; Primo numero del Wall Street Journal; Biografia: Kevin Bacon; Biografia: Donatella Rettore; Biografia: Joan Osborne; Biografia: La Fontaine; Biografia: Christian Abbiati; A Wimbledon la coppa è di Goran Ivanišević; Doodle: František Křižík

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 agosto
Santi e eventi 8 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze