Almanacco del Giorno Strage Italicus - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 49 anni fa. Era da poco passata l'una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, "Italicus", esplose un...

Accadde Oggi

Strage Italicus


domenica 4 agosto 1974 (49 anni fa)

Strage Italicus: Era da poco passata l'una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, "Italicus", esplose un ordigno ad alto potenziale.

Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.

Non vi furono condanne per questa strage, anche se l'attentato venne rivendicato dall'organizzazione neofascista di Ordine Nero, con l'appoggio della loggia massonica P2. Fu un altro triste capitolo nella trama oscura della cosiddetta strategia della tensione, imperversante in quegli anni.

Alcuni aspetti sono emersi dopo la caduta del segreto di Stato, formalizzata nell'aprile 2014.

Vedi Anche
Altre voci del 4 agosto: Viale del Tramonto e il divismo; La donna più longeva della storia; Biografia: Louis Armstrong; Biografia: Barack Obama; Biografia: Percy Bysshe Shelley; Biografia: Chiara Pastore; Biografia: Caroline Wensink; Sara salta più in alto; Atlanta 1996; Doodle: Roberto Burle Marx; La storia infinita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 agosto
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze