Almanacco del Giorno La donna più longeva della storia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 26 anni fa. Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre,...

Accadde Oggi

La donna più longeva della storia


lunedì 4 agosto 1997 (26 anni fa)

Approfondimenti
Jeanne Calment
La donna più longeva della storia: Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre, riconosciuto dal Gerontology Research Group.

Sopravvissuta a tutta la sua famiglia, la simpatica supernonna francese, che fino a 100 anni è andata in bicicletta, rappresenta un caso straordinario di individuo ultracentenario per la medicina mondiale. Secondo i medici che l’hanno seguita fino agli ultimi istanti di vita, l'origine della sua longevità è da ricercare in fattori ereditari.

Amica in gioventù del grande pittore Van Gogh, Jeanne ha vissuto un'epoca cruciale della storia della Francia e non solo: dall'avvento della Terza Repubblica alle guerre mondiali, dagli orrori del Nazismo alla caduta del muro di Berlino.

Nel 2003 il gruppo rock francese Les Amis d'ta femme le dedicherà una canzone dall'omonimo titolo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina; Almanacco Francia
Altre voci del 4 agosto: Strage Italicus; Viale del Tramonto e il divismo; Biografia: Louis Armstrong; Biografia: Barack Obama; Biografia: Percy Bysshe Shelley; Biografia: Chiara Pastore; Biografia: Caroline Wensink; Sara salta più in alto; Atlanta 1996; Doodle: Roberto Burle Marx; La storia infinita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 agosto
Eventi anno 1997

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze