Almanacco del Giorno Biografia: Louis Armstrong - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Louis Armstrong, cantante e trombettista jazz americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Louis Armstrong


data di nascita: domenica 4 agosto 1901 (122 anni fa)
data morte: martedì 6 luglio 1971 (52 anni fa)

Approfondimenti
Louis Armstrong
Videoclip
Louis Armstrong: Nato a New Orleans, principale città della Louisiana, Louis Daniel Armstrong ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante.

Lasciatesi alle spalle povertà e emarginazione che ne segnarono l'esistenza a New Orleans, Satchmo (soprannome che alludeva alle sue enormi labbra) si trasferì a Chicago andando incontro al successo con la band di Joe "King" Oliver. Da qui fu un crescendo di popolarità e guadagni, grazie a brani indimenticabili come Hello, Dolly!, What a Wonderful World, Stardust e When the Saints go marching in.

Nel 1969 incise l'ultima canzone, We Have All the Time in the World, inserita nella colonna sonora del film James Bond - Al servizio segreto di Sua Maestà. Due anni dopo scomparve nella sua casa di New York e venne sepolto al cimitero di Flushing.

Memorabili i duetti con mostri sacri del Jazz, quali Bing Crosby ed Ella Fitzgerald. In Italia partecipò al Festival di Sanremo del 1968, con la canzone Mi va di cantare.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ella Fitzgerald
Voci che parlano di Louis Armstrong: Biografia: Ella Fitzgerald (25/04/1917)
Altre voci del 4 agosto: Strage Italicus; Viale del Tramonto e il divismo; La donna più longeva della storia; Biografia: Barack Obama; Biografia: Percy Bysshe Shelley; Biografia: Chiara Pastore; Biografia: Caroline Wensink; Sara salta più in alto; Atlanta 1996; Doodle: Roberto Burle Marx; La storia infinita
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 agosto
Eventi anno 1901
Santi e eventi 6 luglio
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze