Almanacco del Giorno Biografia: Ella Fitzgerald - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ella Fitzgerald, cantante americana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ella Fitzgerald


data di nascita: mercoledì 25 aprile 1917 (106 anni fa)
data morte: sabato 15 giugno 1996 (27 anni fa)

Ella Fitzgerald: La musica jazz ha prodotto alcune delle espressioni più mirabili grazie alla sua voce maestosa e alla capacità di improvvisare e riprodurre il suono di strumenti musicali, attraverso la tecnica dello scat.

Nata a Newport News, in Virginia, e scomparsa a Beverly Hills nel giugno del 1996, Ella Jane Fitzgerald si lasciò alle spalle un'infanzia di privazioni e vagabondaggio, debuttando verso la metà degli anni Trenta. Il decennio successivo la lanciò come solista in grado di eccellere in vari generi, dallo swing al gospel, dal blues al calypso.

Stimata da grandi musicisti, su tutti Louis Armstrong (con il quale incise tre dischi), nella maturità regalò alla storia del jazz interpretazioni di brani immortali come Summertime di Gershwin e "Dream a Little Dream of Me".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Louis Armstrong
Voci che parlano di Ella Fitzgerald: Biografia: Louis Armstrong (04/08/1901)
Altre voci del 25 aprile: Festa della Liberazione; Milano e Torino liberate dall'occupazione nazifascista; Biografia: Guglielmo Marconi; Biografia: Al Pacino; Biografia: Felipe Massa; Biografia: Johan Cruijff; Doodle: L'artista Karel Appel
Altre voci del 15 giugno: Fondazione della Croce Rossa Italiana; Invenzione della bomboletta spray; Primo singolo di Vasco Rossi; Biografia: Alberto Sordi; Biografia: Helen Hunt; Biografia: Edvard Grieg; Biografia: Johnny Hallyday; Biografia: Oscar Damiani; Doodle: Fiera del Libro di Israele

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 aprile
Eventi anno 1917
Santi e eventi 15 giugno
Eventi anno 1996

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze