Almanacco del Giorno Biografia: Edvard Grieg - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Edvard Grieg, compositore e pianista norvegese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edvard Grieg


data di nascita: giovedì 15 giugno 1843 (174 anni fa)
data morte: mercoledì 4 settembre 1907 (110 anni fa)

Approfondimenti
Edvard Grieg
Concerto
Edvard Grieg: Nato a Berger (nella Norvegia sud-occidentale) e qui morto il 4 settembre del 1907, è considerato il più famoso compositore e pianista norvegese. Nelle sue opere rifuggiva dalle grandi forme e dalle tecniche della musica tradizionale, per dedicarsi con sempre maggiore interesse al bozzetto lirico. A lui è stato intitolato il cratere Grieg, sulla superficie di Mercurio.

Già direttore della Società Filarmonica, nel 1867 fondò ad Oslo l'Accademia Norvegese di Musica, facendo eseguire composizioni dei maestri classici e romantici fino ad allora sconosciute in Norvegia. Deve la sua fama, soprattutto, al "Concerto per pianoforte in La minore", alle musiche di scena per il "Peer Gynt" di Henrik Ibsen e ad alcuni dei suoi Pezzi lirici.

Vedi Anche
Altre voci del 15 giugno: Fondazione della Croce Rossa Italiana; Invenzione della bomboletta spray; Primo singolo di Vasco Rossi; Biografia: Alberto Sordi; Biografia: Helen Hunt; Biografia: Johnny Hallyday; Biografia: Oscar Damiani; Doodle: Fiera del Libro di Israele
Altre voci del 4 settembre: Page e Brin fondano Google; Biografia: Luigi Cadorna; Biografia: Carmen Consoli; Biografia: Riccardo Meggiorini; Mondiali di Atletica di Daegu 2011; Moser campione del mondo; Doodle: Buckyball; Marà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 giugno
Santi e eventi 4 settembre
Eventi anno 1907

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze