Almanacco del Giorno Biografia: Luigi Cadorna - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Luigi Cadorna, generale e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Luigi Cadorna


data di nascita: mercoledì 4 settembre 1850 (167 anni fa)
data morte: venerdì 21 dicembre 1928 (88 anni fa)

Luigi Cadorna: Nato a Pallanza (oggi parte del comune di Verbania, in Piemonte), è stato un noto generale e politico italiano durante il Regno d'Italia.

Nominato da Vittorio Emanuele III Capo di Stato Maggiore nel 1914, diresse l'esercito italiano per gran parte della Prima guerra mondiale, fino alla drammatica disfatta di Caporetto, dopo la quale venne sostituito da Armando Diaz.

Eletto senatore dal 1913 al 1928, rifiutò di aderire al fascismo e ciononostante venne nominato Maresciallo d'Italia da Mussolini. Morto a Bordighera il 21 dicembre 1928, la sua salma è attualmente esposta in un mausoleo della sua città natale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Voci che parlano di Luigi Cadorna: Disfatta di Caporetto (24/10/1917)
Altre voci del 4 settembre: Page e Brin fondano Google; Biografia: Carmen Consoli; Biografia: Riccardo Meggiorini; Mondiali di Atletica di Daegu 2011; Moser campione del mondo; Doodle: Buckyball; Marà
Altre voci del 21 dicembre: Primo esempio di parole crociate; Landsteiner scopre i gruppi sanguigni; Primo lungometraggio Disney; Biografia: Jane Fonda; Biografia: Frank Zappa; Biografia: Chris Evert; Biografia: Emiliano Brembilla; Roger Federer e Serena Williams tennisti dell'anno; Doodle: La fine del calendario maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 settembre
Santi e eventi 21 dicembre
Eventi anno 1928

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze