Almanacco del Giorno Moser campione del mondo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 settembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 40 anni fa. In Venezuela, a San Cristóbal, sono arrivati da tutto il mondo i ciclisti professionisti e dilettanti per partecipare al campionato...

Eventi Sportivi

Moser campione del mondo


domenica 4 settembre 1977 (40 anni fa)

Approfondimenti
Mondiali 1977
La volata
Moser campione del mondo: In Venezuela, a San Cristóbal, sono arrivati da tutto il mondo i ciclisti professionisti e dilettanti per partecipare al campionato del mondo su strada, composto da quattro gare.

Nella prova in linea femminile, sulla distanza di 49 km, il podio è stato occupato da una francese, da una statunitense e da un'olandese.
Il tricolore italiano sventola sul posto più in alto nella premiazione dopo la gara per i dilettanti (di 170 km), grazie alla vittoria di Claudio Corti, sul podio insieme a Salvatore Maccali, giunto terzo.

La gara più attesa è stata ovviamente la prova in linea professionisti, su un percorso di 255 km. Tra gli 89 iscritti, ma solo in 33 sono arrivati al traguardo, ci sono stati grandi campioni nella fase finale della loro carriera come Felice Gimondi, Raymond Poulidor ed Eddy Merckx; altri all'apice come Francesco Moser e Freddy Maertens; e qualche giovane, futuro protagonista del ciclismo, come Giuseppe Saronni e Bernard Hinault.

Proprio Moser con il tedesco occidentale Thurau si sono staccati dal gruppo ma l'italiano in volata ha vinto il titolo iridato, con il tedesco con lo stesso tempo. Terzo è arrivato Franco Bitossi. Il medagliere azzurro è stato completato dall'argento conquistato nella cronometro a squadre.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Francesco Moser; Biografia: Giuseppe Saronni; Almanacco Ciclismo
Altre voci del 4 settembre: Page e Brin fondano Google; Biografia: Luigi Cadorna; Biografia: Carmen Consoli; Biografia: Riccardo Meggiorini; Mondiali di Atletica di Daegu 2011; Doodle: Buckyball; Marà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 settembre
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze