Almanacco del Giorno Doodle: Buckyball - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 settembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nel 2010 Google ricorda il 25° anniversario della scoperta del buckminsterfullerene C60, un composto del carbonio scoperto appunto il 4 settembre 1985. In tale...

I Doodle di Google

Buckyball


4 settembre

Buckyball: Nel 2010 Google ricorda il 25° anniversario della scoperta del buckminsterfullerene C60, un composto del carbonio scoperto appunto il 4 settembre 1985. In tale composto gli atomi di carbonio si dispongono ai vertici di un poliedro semiregolare le cui facce sono esagoni e pentagoni.

Per la somiglianza con una versione sferica delle cupole geodetiche progettate da R. Buckminster Fuller, in suo onore per il composto fu scelto il nome di "buckminsterfullerene". Quelle di forma approssimativamente sferica vengono amichevolmente dette “buckyball” (mentre quelle di tipo tubolare vengono dette "buckytube").

I ricercatori Kroto, Curl e Smalley nel 1996 sono stati insigniti del Premio Nobel per la Chimica per il loro ruolo nella scoperta dei buckminsterfullerene e della relativa classe di molecole, i fullereni. Il doodle creato da Google è interattivo: con il mouse è possibile far ruotare la buckyball.

Vedi Anche
Altre voci del 4 settembre: Page e Brin fondano Google; Biografia: Luigi Cadorna; Biografia: Carmen Consoli; Biografia: Riccardo Meggiorini; Mondiali di Atletica di Daegu 2011; Moser campione del mondo; Marà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze