Almanacco del Giorno Marà - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 settembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il marà o "lepre di Patagonia", nome scientifico Dolichotis patagonum, è un mammifero appartenente alla famiglia...

Il Mondo degli Animali

Marà


mercoledì 4 settembre 2013 (10 anni fa)

Marà : Il marà o "lepre di Patagonia", nome scientifico Dolichotis patagonum, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Caviidae.

E' un roditore dall'aspetto piuttosto singolare, ha il muso del canguro, zampe da cervo e dentatura da roditore. La lepre della Patagonia è il terzo roditore più grande del mondo (i primi due posti sono occupati dai capibara e i castori), può arrivare a 75 centimetri di lunghezza e a 16 chili di peso. La coda è corta, le zampe sono lunghe e possiede quattro dita nelle zampe anteriori e tre in quelle posteriori. Il pelo è corto, scuro sul dorso e biancastro sulla pancia.

I marà vivono nelle praterie aride e nei subdeserti cespugliosi dell’Argentina e della Patagonia. Questi roditori si nutrono di erbe, radici, semi e cortecce.
Vivono in gruppi di 10 - 15 esemplari e occupano tane scavate da altri animali, in particolare dalle lepri, dove la femmina allatta i piccoli. Sono animali monogami e possono vivere fino a 15 anni.
La lepre della Patagonia è un veloce corridore e saltatore, può raggiungere anche i 30 Km/h e può saltare fino a due metri!

Una curiosità è che il marà è il più grande mammifero che può vivere senza bere per diversi giorni, probabilmente nei vegetali e nei semi di cui si nutre trova liquido a sufficienza, inoltre, urina pochissimo riuscendo a rimettere in ciclo parecchie volte l'acqua corporea.

Vedi Anche
Altre voci del 4 settembre: Page e Brin fondano Google; Biografia: Luigi Cadorna; Biografia: Carmen Consoli; Biografia: Riccardo Meggiorini; Mondiali di Atletica di Daegu 2011; Moser campione del mondo; Doodle: Buckyball

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 settembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze