Almanacco del Giorno Biografia: Alberto Sordi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alberto Sordi, attore cinematografico, doppiatore e regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alberto Sordi


data di nascita: martedì 15 giugno 1920 (97 anni fa)
data morte: lunedì 24 febbraio 2003 (14 anni fa)

Alberto Sordi: L'essere italiano nel bene e nel male. È stata la cifra distintiva della cinquantennale carriera di attore e regista dell'Albertone nazionale, tra i maggiori interpreti della commedia all'italiana.

Nato a Trastevere, nel cuore della vecchia Roma, Alberto Sordi visse la romanità come un tratto imprescindibile della sua personalità artistica, dando continuità alla grande tradizione capitolina iniziata con Aldo Fabrizi e Anna Magnani.

Dopo gli esordi come doppiatore negli anni Trenta, durante i quali prestò la propria voce a Oliver Hardy del famoso duo comico Stanlio & Ollio, e le prime comparsate in pellicole di poche pretese, raggiunse la fama tra il 1952 e il 1955 con personaggi che incarnavano i vizi dell'italiano medio: dal ruolo di approfittatore in Lo sceicco bianco all'infantile de I vitelloni (entrambi diretti dal grande Federico Fellini), fino al simpatico e celebre scansafatiche di Un americano a Roma (1954).

Gli anni Sessanta e Settanta lo consacrarono come attore completo, capace di alternare parti di grande intensità drammatica, come i protagonisti di di Detenuto in attesa di giudizio (1971) e Un borghese piccolo piccolo (1977), ad altre di geniale comicità, passando con disinvoltura dall'espressione dialettale all'italiano più forbito.

Tra gli aspetti peculiari del modo di recitare: la straordinaria capacità di trasformare le fattezze del viso e la gestualità, ora abbrutendosi ora ingentilendosi; il tono stentoreo della voce, affinato attraverso l'esperienza di doppiatore e macchiettista radiofonico, che sfruttò anche con l'eseguire alcune colonne sonore dei suoi film e canzoni irriverenti cantate in TV.

Preso a modello da numerosi attori, su tutti Carlo Verdone considerato da molti il suo erede naturale, Alberto Sordi fu insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui 11 David di Donatello e un Leone d'oro alla carriera nel 1995. Scomparso nel febbraio 2003, le sue spoglie riposano nella tomba di famiglia, presso il cimitero monumentale del Verano.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Alberto Sordi: Biografia: Nino Manfredi (22/03/1921); Biografia: Tina Pica (31/03/1884); Biografia: Claudia Cardinale (15/04/1938); Biografia: Marisa Merlini (06/08/1923)
Altre voci del 15 giugno: Fondazione della Croce Rossa Italiana; Invenzione della bomboletta spray; Primo singolo di Vasco Rossi; Biografia: Helen Hunt; Biografia: Edvard Grieg; Biografia: Johnny Hallyday; Biografia: Oscar Damiani; Doodle: Fiera del Libro di Israele
Altre voci del 24 febbraio: "Marcellino pane e vino" al cinema; Biografia: Steve Jobs; Biografia: Alessandro Gassmann; Biografia: Marta Marzotto; Biografia: Alain Prost; Biografia: Francesco Baiano; Salt Lake 2002; All'Italia l'Europeo di calcio a 5; Doodle: Indipendenza dell'Estonia; Le fiabe dei fratelli Grimm

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 giugno
Eventi anno 1920
Santi e eventi 24 febbraio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze