Almanacco del Giorno All'Italia l'Europeo di calcio a 5 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 21 anni fa. La fase finale del terzo campionato europeo di futsal si è svolta dal 17 al 24 febbraio 2003, in Campania, con campi di gara al...

Eventi Sportivi

All'Italia l'Europeo di calcio a 5


lunedì 24 febbraio 2003 (21 anni fa)

Approfondimenti
Europei calcio a 5
Il gol
All'Italia l'Europeo di calcio a 5: La fase finale del terzo campionato europeo di futsal si è svolta dal 17 al 24 febbraio 2003, in Campania, con campi di gara al Palasport di Aversa e al PalaMaggiò di Caserta. Vi hanno preso parte otto Nazionali, divise in due gironi.

Gli azzurri hanno vinto, a punteggio pieno, il girone A, conquistando il diritto a disputare la semifinale con la Spagna, arrivata seconda nell'altro girone e campione d'Europa in carica.
Il successo per 2 a 1 sugli iberici ha spianato la strada all'Italia verso la finale con l'Ucraina, che ha battuto la Repubblica Ceca.

Nella finale gli azzurri vincono per 1 a 0, conquistando il titolo iridato, che per le successive quattro edizioni sarà vinto dagli spagnoli. Questo predominio continentale nel calcio a 5 sarà interrotto dall'Italia nell'edizione del 2014, disputata in Belgio.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci del 24 febbraio: "Marcellino pane e vino" al cinema; Biografia: Steve Jobs; Biografia: Alessandro Gassmann; Biografia: Marta Marzotto; Biografia: Alain Prost; Biografia: Francesco Baiano; Salt Lake 2002; Doodle: Indipendenza dell'Estonia; Le fiabe dei fratelli Grimm

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 febbraio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze