Almanacco del Giorno Biografia: Alessandro Gassmann - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alessandro Gassmann, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alessandro Gassmann


data di nascita: mercoledì 24 febbraio 1965 (59 anni fa)

Alessandro Gassmann: Figlio di cotanto padre, dall'illustre genitore ha ereditato soprattutto l'ecletticità nell'alternare ruoli drammatici e brillanti, sia sul set che sul palcoscenico.

Romano de Roma, Alessandro è il terzogenito dell'indimenticabile "mattatore", Vittorio Gassman, unico nato dal matrimonio con l'attrice francese Juliette Mayniel. Dopo l'esordio a 17 anni nell'autobiografico Di padre in figlio, sempre all'ombra del padre si fa le ossa a teatro, prima di ritornare al cinema, verso la fine degli anni Novanta.

Felice il sodalizio artistico con Gianmarco Tognazzi, sulla scia di quello storico tra i rispettivi genitori, legato a commedie come "Uomini senza donne" (1996), "Facciamo fiesta" (1997), "Ex" (2009). I maggiori consensi li raccoglie per le prove drammatiche in Caos calmo (2008), che gli vale un David di Donatello e un Nastro d'argento come "miglior attore non protagonista", e "Razzabastarda" (2013), che segna il suo esordio da regista.

Impegnato socialmente con Amnesty International, nel 2015 è protagonista de Il nome del figlio di Francesca Archibugi, che gli vale un Nastro d'argento e una candidatura ai David di Donatello. Dal 2017 al 2023 veste i panni dell'ispettore Lojacono nelle quattro stagioni della serie TV I bastardi di Pizzofalcone. Nel 2021 e nel 2023 è il protagonista della serie TV Un professore, trasmessa dalla RAI.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vittorio Gassman; Almanacco Roma
Voci che parlano di Alessandro Gassmann: Biografia: Vittorio Gassman (01/09/1922)
Altre voci del 24 febbraio: "Marcellino pane e vino" al cinema; Biografia: Steve Jobs; Biografia: Marta Marzotto; Biografia: Alain Prost; Biografia: Francesco Baiano; Salt Lake 2002; All'Italia l'Europeo di calcio a 5; Doodle: Indipendenza dell'Estonia; Le fiabe dei fratelli Grimm

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 febbraio
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze