Almanacco del Giorno Biografia: Marta Marzotto - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Marta Marzotto, stilista italiana, costumista e disegnatrice di gioielli. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marta Marzotto


data di nascita: martedì 24 febbraio 1931 (93 anni fa)
data morte: venerdì 29 luglio 2016 (7 anni fa)

Marta Marzotto: Popolare personaggio della moda made in Italy e delle cronache mondane, Marta Vacondio (il vero nome) nasce a Reggio Emilia.

Inizia a lavorare sin da piccola come mondina (seguendo le orme della madre), riscoprendosi in seguito sarta e modella a Milano. Nel 1954 si sposa con il conte Umberto Marzotto comproprietario (con altri fratelli) di un'industria tessile, del quale conserva il cognome anche dopo il divorzio.

Per molti anni musa ispiratrice del pittore Renato Guttuso, nel 2000 ottiene la cittadinanza onoraria di alcuni comuni del casertano, per la lotta alla camorra.

Presente spesso in TV come opinionista e intrattenitrice, negli ultimi anni si rilancia come costumista e disegnatrice di gioielli, creando diverse collezioni anche di oggetti di arredo.

Ricoverata alla clinica La Madonnina di Milano, qui scompare il 29 luglio del 2016.

Vedi Anche
Altre voci del 24 febbraio: "Marcellino pane e vino" al cinema; Biografia: Steve Jobs; Biografia: Alessandro Gassmann; Biografia: Alain Prost; Biografia: Francesco Baiano; Salt Lake 2002; All'Italia l'Europeo di calcio a 5; Doodle: Indipendenza dell'Estonia; Le fiabe dei fratelli Grimm
Altre voci del 29 luglio: Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”; Prima donna italiana ministro; A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo; Primo regicidio d’Italia; Esce nelle sale The Mask; Biografia: Sergio Fiorentini; Biografia: Alexis de Tocqueville; Biografia: Benito Mussolini; Biografia: Andrea Zorzi; Biografia: Fernando Alonso; Doodle: 50° della Nasa; "L'uomo elaboratore di informazioni" di Peter Lindsay e Donald Norman

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 febbraio
Eventi anno 1931
Santi e eventi 29 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze