Almanacco del Giorno A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 187 anni fa. Porta d'accesso sui famosi Champs-Élysées da Place de Gaulle, l'Arco di Trionfo è il principale simbolo della grandeur...

Accadde Oggi

A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo


venerdì 29 luglio 1836 (187 anni fa)

Approfondimenti
L'Arco
Documentario
A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo: Porta d'accesso sui famosi Champs-Élysées da Place de Gaulle, l'Arco di Trionfo è il principale simbolo della grandeur francese, oltre che uno di monumenti più noti di Parigi.

Reduce dalla vittoriosa battaglia di Austerlitz sugli Austriaci (2 dicembre 1805), Napoleone decise di far innalzare un monumento alle sue vittorie, che potesse essere nel contempo un "santuario" dove celebrare i trionfi futuri della nazione.

Del progetto venne incaricato Jean Chalgrin ma a costruirlo furono gli architetti Louis-Robert Goust e Jean-Nicolas Huyot. Alta 50 metri e larga 45, l'opera doveva ricalcare i grandi archi imperiali romani, riportando nei bassorilievi le vittorie dell'Imperatore.

Abbandonati durante la Restaurazione, i lavori ripresero nel 1830 per volere del re Luigi Filippo, che inaugurò l'Arc de Triomphe il 29 luglio del 1836, insieme al presidente del Consiglio, Adolphe Thiers.

Punto d'arrivo di tutte le celebrazioni ufficiali e delle parate militari, l'opera cela un museo sotterraneo dove sono custoditi, tra gli altri, oggetti appartenuti a Napoleone Bonaparte e cimeli della Prima guerra mondiale.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Napoleone Bonaparte; Almanacco Architettura; Almanacco Francia
Altre voci del 29 luglio: Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”; Prima donna italiana ministro; Primo regicidio d’Italia; Esce nelle sale The Mask; Biografia: Sergio Fiorentini; Biografia: Alexis de Tocqueville; Biografia: Benito Mussolini; Biografia: Andrea Zorzi; Biografia: Fernando Alonso; Doodle: 50° della Nasa; "L'uomo elaboratore di informazioni" di Peter Lindsay e Donald Norman

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze