Almanacco del Giorno Biografia: Alexis de Tocqueville - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alexis de Tocqueville, filosofo, politico e storico francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alexis de Tocqueville


data di nascita: lunedì 29 luglio 1805 (218 anni fa)
data morte: sabato 16 aprile 1859 (165 anni fa)

Approfondimenti
Tocqueville
Lettura
Alexis de Tocqueville: Nato a Parigi da famiglia aristocratica, il visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville è considerato uno dei padri del pensiero liberale, principio ispiratore della sua preziosa attività di filosofo, politico e storico.

Il fine di individuare un sistema politico liberale, da prendere a modello in Francia, lo spinse a un lungo soggiorno negli Stati Uniti d'America, insieme all'amico Gustave de Beaumont. Qui oltre a studiare il sistema penitenziario (motivo ufficiale della visita), ne osservò da vicino il sistema politico e sociale, nel quadro di una più generale riflessione sulle basi della democrazia che coinvolgeva anche le esperienze europee della Rivoluzione francese e dell'ancien regime.

Le conclusioni di questo studio vennero messe nero su bianco nell'opera più importante, La democrazia in America, pubblicata in due parti nel 1835 e nel 1840. Ammesso come membro onorario alla prestigiosa Académie Française, Tocqueville morì a Cannes nel 1859.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 29 luglio: Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”; Prima donna italiana ministro; A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo; Primo regicidio d’Italia; Esce nelle sale The Mask; Biografia: Sergio Fiorentini; Biografia: Benito Mussolini; Biografia: Andrea Zorzi; Biografia: Fernando Alonso; Doodle: 50° della Nasa; "L'uomo elaboratore di informazioni" di Peter Lindsay e Donald Norman
Altre voci del 16 aprile: Fondata la Metro Goldwyn Mayer; Biografia: Papa Benedetto XVI; Biografia: Charlie Chaplin; Biografia: Anatole France; Biografia: Kareem Abdul-Jabbar; Biografia: Rafael Benítez; Bordin vince la maratona di Boston; Doodle: Anniversario di Charlie Chaplin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 luglio
Santi e eventi 16 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze