Almanacco del Giorno Biografia: Anatole France - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Anatole France, scrittore francese, Premio Nobel per la Letteratura nel 1921. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Anatole France


data di nascita: martedì 16 aprile 1844 (180 anni fa)
data morte: domenica 12 ottobre 1924 (99 anni fa)

Approfondimenti
Anatole France
Sito Nobel
Anatole France: Autore di rara eleganza stilistica, nessuno più di lui ha incarnato lo spirito razionalista della Francia post-rivoluzionaria.

Nato a Parigi e morto a Saint-Cyr-sur-Loire nell'ottobre del 1924, il nome completo era Jacques François-Anatole Thibault. Dopo gli inizi come articolista per riviste bibliografiche, debuttò nella poesia e nella prosa, ma i capolavori arrivarono con i romanzi.

Dal 1890 pubblicò le opere migliori, da Taide a Il giglio rosso, fino alla tetralogia della Storia contemporanea, in cui narrò le miserie della società francese del tempo attraverso al figura del Signor Bergeret, un colto professore di liceo.

Considerato un modello da molti scrittori, su tutti Marcel Proust (che su di lui modellò il personaggio dello scrittore Bergotte nella Recherche), fu insignito della Legion d'onore e nel 1921 ricevette il Nobel per la Letteratura, «in riconoscimento della sua brillante realizzazione letteraria, caratterizzata da nobiltà di stile, profonda comprensione umana, grazia, e vero temperamento gallico».

Ateo convinto e sostenitore del socialismo, fu messo all'indice dalla Chiesa cattolica e denigrato dagli autori surrealisti, finendo nel dimenticatoio al punto che le sue opere sono, tutt'oggi, difficilmente ristampate.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marcel Proust; Almanacco Francia
Altre voci del 16 aprile: Fondata la Metro Goldwyn Mayer; Biografia: Papa Benedetto XVI; Biografia: Charlie Chaplin; Biografia: Kareem Abdul-Jabbar; Biografia: Rafael Benítez; Bordin vince la maratona di Boston; Doodle: Anniversario di Charlie Chaplin
Altre voci del 12 ottobre: Colombo scopre l’America; Inaugurato il Cristo Redentore di Rio; Nasce l’Oktoberfest; Biografia: Luciano Pavarotti; Biografia: Luca Carboni; Biografia: Eugenio Montale; Biografia: Massimo Ghini; Biografia: Bode Miller; Biografia: Kajsa Bergqvist; Schumacher è campione per la sesta volta; Inizia Messico 68; Doodle: Luciano Pavarotti

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 aprile
Santi e eventi 12 ottobre
Eventi anno 1924

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze