Almanacco del Giorno Biografia: Luciano Pavarotti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Luciano Pavarotti, tenore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Luciano Pavarotti


data di nascita: sabato 12 ottobre 1935 (88 anni fa)
data morte: giovedì 6 settembre 2007 (16 anni fa)

Luciano Pavarotti: Per il pubblico internazionale resterà per sempre Big Luciano. Nato a Modena e morto nella stessa città nel 2007, è ritenuto dalla maggior parte della critica il più grande tenore di tutti i tempi, sia per le capacità vocali, sia per la portata del successo riscosso in oltre quarant'anni di carriera.

Al debutto del 29 aprile 1961, al Teatro Municipale "Romolo Valli" di Reggio Emilia (nella La Bohème di Giacomo Puccini), seguì un cammino costellato di successi in tutti i teatri del mondo, dall'Hyde Park di Londra al Central Park di New York nel 1993 (davanti a oltre mezzo milione di persone e a milioni di telespettatori collegati da ogni parte).

Molto legato alla sua Modena, creò qui un evento di respiro internazionale a scopo benefico, il "Pavarotti & Friends", che lo vide duettare con le grandi star del pop e del rock internazionale, da Bono Vox ai Deep Purple. Il suo cavallo di battaglia, con cui viene comunemente associato, è la celebre romanza della Turandot di Puccini, Nessun dorma.

Vedi Anche
Voci che parlano di Luciano Pavarotti: Pavarotti debutta nella lirica (29/04/1961); Prima de La Bohème di Puccini (01/02/1896)
Altre voci del 12 ottobre: Colombo scopre l’America; Inaugurato il Cristo Redentore di Rio; Nasce l’Oktoberfest; Biografia: Luca Carboni; Biografia: Eugenio Montale; Biografia: Massimo Ghini; Biografia: Bode Miller; Biografia: Kajsa Bergqvist; Schumacher è campione per la sesta volta; Inizia Messico 68; Doodle: Luciano Pavarotti
Altre voci del 6 settembre: Pippi Calzelunghe appare in TV; Biografia: Andrea Camilleri; Biografia: Roger Waters; Biografia: Nikola Grbić; Serie A 1992-93; Mondiali di Atletica a Roma; XXV Europei di volley; Doodle: Shinichi Hoshi e la sua fantascienza

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 ottobre
Eventi anno 1935
Santi e eventi 6 settembre
Eventi anno 2007

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze