Almanacco del Giorno Biografia: Luca Carboni - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Luca Carboni, cantautore e musicista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Luca Carboni


data di nascita: venerdì 12 ottobre 1962 (54 anni fa)

Luca Carboni: Nato a Bologna, appartiene alla folta schiera di cantautori e musicisti rock originari dell'Emilia-Romagna.

Già all'età di sei anni si avvicina alla musica, suonando il piano, mentre a 22 anni esordisce come musicista, vincendo il Festivalbar 1984 "categoria giovani" con il singolo Ci stiamo sbagliando.

Proprio la kermesse estiva, ideata da Vittorio Salvetti, segna la sua consacrazione: nel 1992 trionfa tra i big con il brano Mare mare, tratto dal fortunato album "Carboni" che, insieme a tre dischi di platino, gli regala il riconoscimento di "miglior artista dell'anno" a Vota la voce.

Il 1° ottobre 2013 festeggia i 30 anni di carriera, pubblicando la raccolta "Fisico & politico", in cui duetta con colleghi famosi, come Ligabue, Fabri Fibra, Jovanotti ed Elisa. Artista impegnato nella lotta alle mafie, dai suoi testi emerge il carattere timido e un'indole riflessiva ed intimista.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Bologna
Altre voci del 12 ottobre: Colombo scopre l’America; Inaugurato il Cristo Redentore di Rio; Nasce l’Oktoberfest; Biografia: Luciano Pavarotti; Biografia: Eugenio Montale; Biografia: Massimo Ghini; Biografia: Bode Miller; Biografia: Kajsa Bergqvist; Schumacher è campione per la sesta volta; Inizia Messico 68; Doodle: Luciano Pavarotti

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 ottobre
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze