Almanacco del Giorno Biografia: Eugenio Montale - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Eugenio Montale, poeta, giornalista e scrittore italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1975. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Eugenio Montale


data di nascita: lunedì 12 ottobre 1896 (127 anni fa)
data morte: sabato 12 settembre 1981 (42 anni fa)

Eugenio Montale: Annoverato tra i grandi poeti del Novecento europeo, Eugenio Montale lasciò una grande eredità letteraria tra poesia, prosa e giornalismo. Nato a Genova e scomparso a Milano nel 1981, fu il quarto italiano a vincere il Nobel per la Letteratura (nel 1975).

Diplomato in ragioneria e appassionato di canto lirico, si avvicinò alla poesia da autodidatta, leggendo Dante, Petrarca, Boccaccio e D'Annunzio e aderendo al simbolismo letterario. Tra le principali raccolte vi sono Ossi di seppia (1925) e "Le occasioni" (1939).

Antifascista convinto, dal 1948 iniziò a collaborare per il Corriere della sera, scrivendo di letteratura straniera e di critica letteraria. Nominato "senatore a vita" nel 1967, otto anni dopo fu premiato dall'Accademia svedese con il massimo riconoscimento per uno scrittore, «per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni».

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova
Voci che parlano di Eugenio Montale: Primo Nobel a un italiano (10/10/1906)
Altre voci del 12 ottobre: Colombo scopre l’America; Inaugurato il Cristo Redentore di Rio; Nasce l’Oktoberfest; Biografia: Luciano Pavarotti; Biografia: Luca Carboni; Biografia: Massimo Ghini; Biografia: Bode Miller; Biografia: Kajsa Bergqvist; Schumacher è campione per la sesta volta; Inizia Messico 68; Doodle: Luciano Pavarotti
Altre voci del 12 settembre: Arrivano I Puffi in TV; Kilby annuncia l'invenzione del microchip; Biografia: Barry White; Biografia: Paola Turci; Biografia: Elisabetta Canalis; Biografia: Pierluigi Marzorati; Biografia: Yuto Nagatomo; Biografia: Yao Ming; Biografia: Sergio Parisse; L’Italvolley campione d’Europa; Serie A 1982-1983; Serie A 2004-2005; Doodle: Scoperta delle Grotte di Lascaux

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 ottobre
Eventi anno 1896
Santi e eventi 12 settembre
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze