Almanacco del Giorno Biografia: Massimo Ghini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Massimo Ghini, attore, doppiatore e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Massimo Ghini


data di nascita: martedì 12 ottobre 1954 (69 anni fa)

Massimo Ghini: Attore popolare di cinema e fiction TV e artista engagé, impegnato politicamente a sinistra.

Romano doc, la sua palestra di attore è il teatro dove lavora con giganti della regia, quali Zeffirelli e Strehler. Sul grande schermo, dopo l'esordio a 25 anni, si mette in mostra nelle commedie Compagni di scuola (1988) di Carlo Verdone e Italia-Germania 4-3 (1990) di Andrea Barzini, accreditandosi nel contempo anche come doppiatore.

Scritturato da celebri registi, come Paolo Virzì ("La bella vita" e "Tutta la vita davanti"), Carlo Lizzani ("Celluloide") e Francesco Rosi ("La tregua"), dagli anni Duemila diventa un protagonista delle serie televisive, raccogliendo consensi con Raccontami (2006-08) e Enrico Mattei - L'uomo che guardava al futuro (2009). Nel 2016 è nelle sale con Vincenzo Salemme con il film Non si ruba a casa dei ladri di Carlo Vanzina e due anni dopo con A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Nel 2019 è tra i protagonisti del film L'agenzia dei bugiardi.

Di fede calcistica giallorossa, nel 2010 scrive la prefazione al libro "Essere Bruno Conti" di Gabriella Greison.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vincenzo Salemme; Biografia: Francesco Rosi; Almanacco Roma
Altre voci del 12 ottobre: Colombo scopre l’America; Inaugurato il Cristo Redentore di Rio; Nasce l’Oktoberfest; Biografia: Luciano Pavarotti; Biografia: Luca Carboni; Biografia: Eugenio Montale; Biografia: Bode Miller; Biografia: Kajsa Bergqvist; Schumacher è campione per la sesta volta; Inizia Messico 68; Doodle: Luciano Pavarotti

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 ottobre
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze