Almanacco del Giorno Biografia: Francesco Rosi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Francesco Rosi, regista e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Francesco Rosi


data di nascita: mercoledì 15 novembre 1922 (94 anni fa)
data morte: sabato 10 gennaio 2015 (2 anni fa)

Francesco Rosi: Il suo sguardo di acuto e raffinato indagatore della realtà si è posato sui misteri irrisolti e sulle piaghe più infami dell'Italia del Novecento, inaugurando il cosiddetto genere "politico" del cinema italiano.

Nato a Napoli, muove i primi passi come aiuto regista di Luchino Visconti in "La terra trema" (1948) e "Senso" (1953) e, per lo stesso regista, come sceneggiatore di "Bellissima" (1951). L'esordio dietro la macchina da presa avviene con La sfida (1958), seguito l'anno seguente da I magliari con Alberto Sordi.

Il ventennio '60-'70 segna la stagione d'oro del filone d'inchiesta, che Rosi apre con l'oscura vicenda del bandito Salvatore Giuliano (1962), toccando l'apice con il capolavoro dei capolavori: Le mani sulle città (con un eccellente Rod Steiger), con cui conquista il Leone d'Oro a Venezia. Ne seguono altri, molti dei quali vedono protagonista il noto attore Gian Maria Volontè.

Oltre a una nomination agli Oscar del 1981 come "miglior film straniero" (con "Tre fratelli"), ottiene in oltre quarant'anni di carriera 10 David di Donatello, l'Orso d'Oro alla carriera al Festival di Berlino del 2008 e il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia 2012.

Stabilitosi a Roma, qui si spegne il 10 gennaio del 2015.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gian Maria Volonté; Almanacco Napoli
Voci che parlano di Francesco Rosi: Caso Mattei (27/10/1962); Biografia: Gian Maria Volonté (09/04/1933)
Altre voci del 15 novembre: Microsoft lancia Xbox; Intel lancia il primo microprocessore; Biografia: Antonella Ruggiero; Biografia: Giaan Rooney; Biografia: Paulo Dybala; I primi mondiali di calcio a 5
Altre voci del 10 gennaio: Inaugurata la metropolitana di Londra; Biografia: Rod Stewart; Biografia: Francesca Piccinini; Biografia: Francesco Panetta; Biografia: César Cielo Filho; Incredibile pareggio alla Coppa d'Africa; L'Inter è campione d'inverno

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 novembre
Eventi anno 1922
Santi e eventi 10 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze