Almanacco del Giorno Biografia: Vincenzo Salemme - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Vincenzo Salemme, attore, commediografo, regista e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vincenzo Salemme


data di nascita: mercoledì 24 luglio 1957 (66 anni fa)

Vincenzo Salemme: A teatro e sul grande schermo la sua ironia di "marca" partenopea lascia sempre il segno.

Nato a Bacoli, a nord di Napoli, Vincenzo Salemme forgia la propria tempra di attore nella prestigiosa compagnia di Eduardo De Filippo, dove rimane per sette anni (recitando tra gli altri in "Il cilindro" e "Il sindaco del rione Sanità").

La scuola eduardiana fa maturare in lui anche l'estro di autore per il teatro, dove si afferma negli anni Novanta, costruendo una compagnia affiatata con Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande, che si rivela vincente anche al cinema.

Tra le sue pellicole più note: L'amico del cuore (1998), Amore a prima vista (1999) e A ruota libera (2000). Nel 2016 è protagonista, con Massimo Ghini, di Non si ruba a casa dei ladri, diretto da Carlo Vanzina. Altri film sono Una festa esagerata (2018), Compromessi sposi (2019), 7 ore per farti innamorare (2020), È per il tuo bene (2020), Con tutto il cuore/i> (2021) e I fratelli De Filippo (2021).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Maurizio Casagrande; Almanacco Campania
Voci che parlano di Vincenzo Salemme: Biografia: Massimo Ghini (12/10/1954); Biografia: Maurizio Casagrande (04/11/1961)
Altre voci del 24 luglio: Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan”; Scoperto il sito di Machu Picchu; Biografia: Jennifer Lopez; Biografia: Alexandre Dumas; Biografia: Giuseppe Abbagnale; Biografia: Daniele De Rossi; Biografia: Dino Baggio; La maratona di Pietri; Doodle: La riscoperta del Machu Picchu; Barbagianni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 luglio
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze