Almanacco del Giorno Inaugurato il Cristo Redentore di Rio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 85 anni fa. Una delle sette meraviglie del mondo, simbolo della città di Rio de Janeiro e del Brasile. È la statua del Cristo Redentore,...

Accadde Oggi

Inaugurato il Cristo Redentore di Rio


lunedì 12 ottobre 1931 (85 anni fa)

Inaugurato il Cristo Redentore di Rio: Una delle sette meraviglie del mondo, simbolo della città di Rio de Janeiro e del Brasile. È la statua del Cristo Redentore, inaugurata il 12 ottobre del 1931 dall'allora presidente della nazione carioca, Getulio Vargas.

Alta 38 metri, domina dal monte Corcovado lo splendido panorama della baia di Rio. L'opera, voluta già intorno al 1850, fu proposta dall'arcidiocesi di Rio nel 1921 e inizialmente si pensò a una figura diversa, e cioè ad un Cristo che raccogliesse nelle mani un globo, posto su un basamento che rappresentasse il mondo.

Alla fine si optò per la versione con le braccia aperte, a simboleggiare una sorta di benvenuto universale, valido sia sul piano religioso che turistico. Visitarla fino a pochi anni fa significava salire 222 gradini, che la dividono dalla stazione della linea ferroviaria. Nel 2002 si è provveduto a costruire otto scale mobili e tre elevatori panoramici.

È stata più volte danneggiata da temporali. Il caso più recente risale al gennaio del 2014, quando un fulmine ha provocato il distacco di un dito della mano destra.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Brasile
Altre voci del 12 ottobre: Colombo scopre l’America; Nasce l’Oktoberfest; Biografia: Luciano Pavarotti; Biografia: Luca Carboni; Biografia: Eugenio Montale; Biografia: Massimo Ghini; Biografia: Bode Miller; Biografia: Kajsa Bergqvist; Schumacher è campione per la sesta volta; Inizia Messico 68; Doodle: Luciano Pavarotti

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 ottobre
Eventi anno 1931

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze