Almanacco del Giorno Biografia: Andrea Camilleri - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Andrea Camilleri, scrittore e regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Andrea Camilleri


data di nascita: domenica 6 settembre 1925 (98 anni fa)
data morte: mercoledì 17 luglio 2019 (4 anni fa)

Andrea Camilleri: Nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, è stato un popolare scrittore, attivo anche come regista.

Iscritto alla facoltà di Lettere, non consegue la laurea ma inizia comunque a scrivere racconti e poesie e a studiare regia. Si iscrive al Partito Comunista Italiano e per questo motivo non viene assunto in RAI, pur avendo superato con successo un concorso per funzionari nel 1954.

Nel 1958 porta in Italia il teatro dell'assurdo di Samuel Beckett e prosegue la sua attività sul palcoscenico, con uno sguardo rivolto a Pirandello. Nel 1978 esordisce come scrittore, attività che non lascerà mai.

Dopo gli esordi in sordina, diventa famoso oltre i confini nazionali, soprattutto come autore di romanzi polizieschi, grazie al riuscito personaggio del Commissario Montalbano (portato con successo anche in TV).

Vincitore tra gli altri dei premi "Bancarella" e "Flaiano" (quest'ultimo per la narrativa), Camilleri è annoverato tra gli scrittori italiani più ricercati, con oltre dieci milioni di copie vendute. Nel 2014 gli viene consegnato a Barcellona il IX Premio Pepe Calvalho, riconoscendo in lui «uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo».

Il 17 luglio 2019 muore a Roma, dopo un mese di ricovero in ospedale per un arresto cardiocircolatorio.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sicilia
Altre voci del 6 settembre: Pippi Calzelunghe appare in TV; Biografia: Roger Waters; Biografia: Nikola Grbić; Serie A 1992-93; Mondiali di Atletica a Roma; XXV Europei di volley; Doodle: Shinichi Hoshi e la sua fantascienza
Altre voci del 17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Realizzato il primo impianto di aria condizionata; Biografia: David Hasselhoff; Biografia: Milva; Biografia: Donald Sutherland; Biografia: Andrea Mandorlini; L’Italia seconda ai Mondiali del 1994; Le Olimpiadi di Montreal 1976; Cefalofo zebra

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 settembre
Eventi anno 1925
Santi e eventi 17 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze