Almanacco del Giorno Biografia: Milva - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Milva, cantante e attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Milva


data di nascita: lunedì 17 luglio 1939 (84 anni fa)
data morte: venerdì 23 aprile 2021 (3 anni fa)

Milva: Nata a Goro in provincia di Ferrara, Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, con la sua carriera di cantante e attrice teatrale è annoverata tra le più apprezzate artiste a livello internazionale, l'unica ad aver ricevuto le massime onorificenze di Italia, Francia e Germania.

Nota in patria come «Milva la rossa», per il colore dei capelli e le idee politiche, si indirizza presto verso un genere ricercato, che attinge al teatro, in particolare a quello tedesco di Bertolt Brecht.

Brani di successo come Milord, che la consacra come erede di Edith Piaf, La filanda e Alexander Platz la fanno entrare nelle simpatie del pubblico, che le dà il soprannome di "Pantera di Goro", affiancandola alle altre due grandi voci degli anni Sessanta: la "Tigre di Cremona" (alias Mina) e l'"Aquila di Ligonchio" (alias Iva Zanicchi).
Dopo una lunga malattia, muore a Milano il 23 aprile 2021.

Vedi Anche
Altre voci del 17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Realizzato il primo impianto di aria condizionata; Biografia: David Hasselhoff; Biografia: Donald Sutherland; Biografia: Andrea Mandorlini; L’Italia seconda ai Mondiali del 1994; Le Olimpiadi di Montreal 1976; Cefalofo zebra
Altre voci del 23 aprile: Giornata mondiale del libro; Brevettata la Vespa; Biografia: William Shakespeare; Biografia: Shirley Temple; Biografia: Milena Vukotic; Biografia: Cristian Zenoni; La Virtus vince l'Eurolega; Doodle: Prokofiev e Pierino e il Lupo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 luglio
Eventi anno 1939
Santi e eventi 23 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze