Almanacco del Giorno Realizzato il primo impianto di aria condizionata - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 121 anni fa. Il rimedio contro l'afa dell'era moderna vide la luce nell'America d'inizio Novecento. A escogitarlo fu l'ingegnere Willis Haviland...

Accadde Oggi

Realizzato il primo impianto di aria condizionata


giovedì 17 luglio 1902 (121 anni fa)

Approfondimenti
Aria condizionata
Realizzato il primo impianto di aria condizionata: Il rimedio contro l'afa dell'era moderna vide la luce nell'America d'inizio Novecento. A escogitarlo fu l'ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione.

Nel tentativo di dare risposta al problema sollevato da un cliente, che gestiva una tipografia a Brooklyn e si lamentava del deterioramento della carta a causa dell'umidità, ebbe un lampo di genio osservando il vapore che fuoriusciva da sotto il treno. Si convinse che la soluzione era riuscire a comprimere l'aria fino a renderla liquida, per poi raffreddarla e ridistribuirla sotto forma di vapore nell'ambiente chiuso.

Il 17 luglio 1902 mise a punto il nuovo sistema e lo installò nella tipografia. Fu un successo e in breve tempo tutte le industrie statunitensi se ne dotarono, registrando grazie ad esso un aumento della produttività nei mesi estivi.

Nel 1915 decise di mettersi in proprio, fondando nel New Jersey la Carrier Engineering Corporation, con la quale conquistò il mercato internazionale degli impianti di climatizzazione. Tutt'oggi la sua compagnia è tra le più rinomate del settore.

Vedi Anche
Altre voci del 17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Biografia: David Hasselhoff; Biografia: Milva; Biografia: Donald Sutherland; Biografia: Andrea Mandorlini; L’Italia seconda ai Mondiali del 1994; Le Olimpiadi di Montreal 1976; Cefalofo zebra

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 luglio
Eventi anno 1902

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze