Almanacco del Giorno Le Olimpiadi di Montreal 1976 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 luglio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 47 anni fa. Con la cerimonia di apertura iniziano i XXI Giochi Olimpici. A Montreal 1976 non partecipano i paesi africani per protestare contro...

Eventi Sportivi

Le Olimpiadi di Montreal 1976


sabato 17 luglio 1976 (47 anni fa)

Le Olimpiadi di Montreal 1976: Con la cerimonia di apertura iniziano i XXI Giochi Olimpici. A Montreal 1976 non partecipano i paesi africani per protestare contro l’Apartheid in Sudafrica. Le competizioni previste sono 198 in 21 sport con la partecipazione di oltre 6mila atleti, provenienti da 92 paesi. Il 1° agosto, al termine delle Olimpiadi, il medagliere vedrà prima l'URSS con 125 medaglie, seguita dalla Germania Est con 90 e gli Stati Uniti con 84.

La reginetta delle Olimpiadi di Montreal sarà la rumena Nadia Comaneci, che nella ginnastica per sette volte avrà il 10 dalla giuria: la perfezione. La Comaneci conquisterà 3 medaglie d’oro (concorso generale individuale, parallele asimmetriche, trave), 1 d’argento (concorso generale a squadre) e 1 di bronzo (corpo libero).

L’Italia porterà a casa 2 ori, 7 argenti e 4 bronzi. Klaus Dibiasi, per la terza volta consecutiva, sarà campione olimpico nei tuffi dalla piattaforma, mentre Giorgio Cagnotto (nel 2013 nella giuria del programma televisivo Jump), vincerà un argento dal trampolino e un bronzo dalla piattaforma. Di Fabio Dal Zotto sarà l’altro oro, vinto nel fioretto individuale, gara in cui gli azzurri non primeggiavano da 40 anni.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giorgio Cagnotto; Biografia: Klaus Dibiasi; Biografia: Nadia Comaneci
Altre voci del 17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Realizzato il primo impianto di aria condizionata; Biografia: David Hasselhoff; Biografia: Milva; Biografia: Donald Sutherland; Biografia: Andrea Mandorlini; L’Italia seconda ai Mondiali del 1994; Cefalofo zebra

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 luglio
Eventi anno 1976

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze