Almanacco del Giorno Doodle: Prokofiev e Pierino e il Lupo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. La vasta e articolata produzione di Sergej Sergeevič Prokofiev fa di lui uno dei più eclettici compositori del ‘900. Dopo i primi esordi nella patria russa,...

I Doodle di Google

Prokofiev e Pierino e il Lupo


23 aprile

Approfondimenti
Prokofiev
Benigni e Abbado
Prokofiev e Pierino e il Lupo: La vasta e articolata produzione di Sergej Sergeevič Prokofiev fa di lui uno dei più eclettici compositori del ‘900. Dopo i primi esordi nella patria russa, visse un lungo e fruttuoso periodo tra Stati Uniti ed Europa, componendo sonate, musiche per balletti ed orchestra e risultando uno dei primi compositori di colonne sonore per il cinema.

Nel 1936, a Mosca, gli venne commissionata un'opera musicale per bambini, allo scopo di avvicinarli alla "quarta arte". In questo modo nacque la favola musicale Pierino e il lupo, con testo affidato a un narratore e spartito per orchestra. La storia ha per protagonisti un bambino, Pierino, e tre suoi amici animali (un gatto, un uccellino e un'anatra), minacciati da un lupo che alla fine cade nell'astuta trappola congegnata dal bambino.

La celebre fiaba compare nel doodle locale (visibile in Russia), che Google ha pubblicato nel 2011, a 120 anni dalla nascita di Prokofiev.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Altre voci del 23 aprile: Giornata mondiale del libro; Brevettata la Vespa; Biografia: William Shakespeare; Biografia: Shirley Temple; Biografia: Milena Vukotic; Biografia: Cristian Zenoni; La Virtus vince l'Eurolega

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze