Almanacco del Giorno Biografia: William Shakespeare - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

William Shakespeare


data di nascita: domenica 23 aprile 1564 (460 anni fa)
data morte: sabato 23 aprile 1616 (408 anni fa)

William Shakespeare: Nella storia dell'umanità è il più illustre drammaturgo, per la letteratura inglese è il massimo poeta, anche detto il Bardo.

Nato a Stratford-upon-Avon, a nord-ovest di Londra, e scomparso nella stessa cittadina nell'aprile del 1616, sui suoi dati biografici c'è molta incertezza. Addirittura, il periodo successivo al matrimonio con Anne Hathaway (da cui ebbe tre figli: Susannah e due gemelli, Hamnet e Judith) viene definito dagli studiosi lost years, "anni perduti", per l'assenza di documenti sulla vita.

Il suo nome cominciò ad essere popolare in ambito teatrale verso la fine del Cinquecento, cui risalgono anche i primi due poemetti, "Venere e Adone" e "Il ratto di Lucrezia", e l'inizio dei Sonetti (1591-1604). La fama imperitura è legata all'ampia produzione teatrale, che conta circa 11 tragedie, 16 commedie e 10 drammi storici, pubblicate nell'arco di un ventennio.

Capolavori immortali, tradotti in tutte le lingue, che rappresentano un pezzo fondamentale del repertorio classico universale: dal dramma storico Enrico VI (1588) alla commedia Sogno di una notte di mezza estate (1595), passando per le famose tragedie di Romeo e Giulietta (1594-1596), Amleto (1600-1602) e Otello (1604).

Autore di numerose espressioni linguistiche entrate nell'inglese quotidiano, Shakespeare divenne poeta nazionale nell'Ottocento e nello stesso secolo vide crescere la propria popolarità oltre i confini nazionali.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di William Shakespeare: L'Otello di Shakespeare debutta a Londra (01/11/1604)
Altre voci del 23 aprile: Giornata mondiale del libro; Brevettata la Vespa; Biografia: Shirley Temple; Biografia: Milena Vukotic; Biografia: Cristian Zenoni; La Virtus vince l'Eurolega; Doodle: Prokofiev e Pierino e il Lupo
Altre voci del 23 aprile: Giornata mondiale del libro; Brevettata la Vespa; Biografia: Shirley Temple; Biografia: Milena Vukotic; Biografia: Cristian Zenoni; La Virtus vince l'Eurolega; Doodle: Prokofiev e Pierino e il Lupo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 aprile
Santi e eventi 23 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze