Almanacco del Giorno L'Otello di Shakespeare debutta a Londra - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 419 anni fa. Negli splendidi saloni del Whitehall Palace di Londra (con le sue 1500 stanze considerato il più grande palazzo d'Europa, e forse...

Accadde Oggi

L'Otello di Shakespeare debutta a Londra


lunedì 1° novembre 1604 (419 anni fa)

Approfondimenti
Otello
Spezzone
L'Otello di Shakespeare debutta a Londra: Negli splendidi saloni del Whitehall Palace di Londra (con le sue 1500 stanze considerato il più grande palazzo d'Europa, e forse del mondo, fino al 1698, quando un incendio lo distrusse completamente), la corte al completo di re Giacomo I assistette alla prima rappresentazione dell'Otello.

La tragedia, scritta intorno al 1603, fu ispirata a William Shakespeare dalla lettura di Hecatommiti, una raccolta di novelle del poeta ferrarese Giambattista Giraldi Cinzio (attivo nel XVI secolo). Lo scrittore inglese riprese il dramma della storia d'amore tra il protagonista e Desdemona, finita in tragedia per via dell'infido Iago, adattandola al teatro in forma di tragedia, divisa in cinque atti.

Tra le più celebri opere di Shakespeare, entrata nel linguaggio comune per indicare una persona presa da "gelosia folle", l'Otello ebbe due celebri versioni liriche, firmate da due "grandi" come Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, oltre a numerose trasposizioni cinematografiche.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: William Shakespeare; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 1° novembre: Ognissanti; Nasce l’Unione Europea; Primo numero di Diabolik; Biografia: Anthony Kiedis; Biografia: Lello Arena; Biografia: Aldo Fabrizi; Biografia: Antonella Elia; Biografia: Miloš Krasić; Nasce la Juventus; Trento conquista la Supercoppa; Doodle: La Storia di Genji

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze