Almanacco del Giorno Biografia: Lello Arena - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Lello Arena, cabarettista, attore teatrale e doppiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Lello Arena


data di nascita: domenica 1° novembre 1953 (70 anni fa)

Lello Arena: Con Massimo Troisi ed Enzo Decaro ha formato un trio comico, La Smorfia, tra i più riusciti della storia del teatro e modello insuperabile per generazioni di comici e cabarettisti.

Nato a Napoli, Raffaele Arena si forma come attore proprio con il gruppo "La Smorfia", che lo proietta dal palcoscenico alla TV, dandogli popolarità con sketch memorabili; su tutti L'Annunciazione, in cui interpreta un molesto e maldestro Arcangelo Gabriele che porta la "divina" novella nella casa sbagliata.

Ricordato al cinema per i film con Troisi, da Ricomincio da tre (1981) a "Scusate il ritardo" (1983), negli anni lavora con colleghi famosi, del calibro di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Carlo Verdone. Ricevuto nel 2009 il "Premio Troisi" alla carriera, negli anni Duemila si dedica principalmente al teatro, con sporadiche apparizioni in TV.

Nel 2015 è protagonista di "Meraviglioso Boccaccio", diretto dai fratelli Taviani. Nel 2018 è il regista del film commedia Finalmente sposi.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Massimo Troisi; Almanacco Napoli
Altre voci del 1° novembre: Ognissanti; Nasce l’Unione Europea; Primo numero di Diabolik; L'Otello di Shakespeare debutta a Londra; Biografia: Anthony Kiedis; Biografia: Aldo Fabrizi; Biografia: Antonella Elia; Biografia: Miloš Krasić; Nasce la Juventus; Trento conquista la Supercoppa; Doodle: La Storia di Genji

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° novembre
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze