Almanacco del Giorno Nasce la Juventus - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° novembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 126 anni fa. Un gruppo di giovani under 17, del Liceo Massimo D'Azeglio, riuniti su una panchina di Corso Re Umberto a Torino: può sembrare una...

Eventi Sportivi

Nasce la Juventus


lunedì 1° novembre 1897 (126 anni fa)

Nasce la Juventus: Un gruppo di giovani under 17, del Liceo Massimo D'Azeglio, riuniti su una panchina di Corso Re Umberto a Torino: può sembrare una normale scena di vita giovanile di fine Ottocento ma una loro decisione è destinata a cambiare la storia del calcio in Italia.

Ammaliati dal gioco inglese del football, fondano una squadra di calcio con il nome di Sport Club Juventus, dal latino iuventus (gioventù, a sottolineare la loro età), che in seguito diventa Juventus Football Club.

Debutta nel primo campionato del 1900, con una maglia rosa con cravatta e calzoncini neri; solo tre anni dopo viene sostituita con una maglia a strisce verticali bianconere, prendendo ispirazione dal Nottingham.

Nel 1905 arriva il primo titolo di Campione d'Italia e da allora per i bianconeri è un susseguirsi di successi in Italia e all'Estero. La Vecchia Signora, com'è anche conosciuta, vince ufficialmente 36 scudetti, 14 Coppe Italia e 9 Supercoppe italiane, oltre a vari trofei internazionali.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 1° novembre: Ognissanti; Nasce l’Unione Europea; Primo numero di Diabolik; L'Otello di Shakespeare debutta a Londra; Biografia: Anthony Kiedis; Biografia: Lello Arena; Biografia: Aldo Fabrizi; Biografia: Antonella Elia; Biografia: Miloš Krasić; Trento conquista la Supercoppa; Doodle: La Storia di Genji

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° novembre
Eventi anno 1897

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze