Almanacco del Giorno Biografia: Shirley Temple - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Shirley Temple, attrice, cantante, ballerina e diplomatica americana, premio Oscar nel 1935. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Shirley Temple


data di nascita: lunedì 23 aprile 1928 (96 anni fa)
data morte: lunedì 10 febbraio 2014 (10 anni fa)

Shirley Temple: L'enfant prodige del cinema per antonomasia, Riccioli d'oro entrò, a colpi di tip tap e con il suo luminoso sorriso, nel mito della settima arte.

Californiana di Santa Monica, Shirley Jane Temple Black aveva appena imparato a camminare quando la madre, ballerina mancata, l'avviò alla danza. L'ingresso ad Hollywood segnò la trasformazione del suo stile: da castana scura e liscia passò, su suggerimento dei produttori, a biondissima e con i boccoli. Nacque così un personaggio che fin dalle prime battute sul set manifestò una totale confidenza con la cinepresa, recitando come una diva navigata e destreggiandosi egregiamente tra ballo e canto.

Fu così che a soli sei anni, e con già circa 30 film alle spalle, arrivò a conquistare l'Oscar giovanile, ideato apposta per lei e assegnatole per lo strappalacrime "La mascotte dell'aeroporto". Ritiratasi dalle scene a soli 22 anni, nel 1950 iniziò la carriera diplomatica come ambasciatrice degli Stati Uniti in diversi paesi. Si spense nella sua residenza californiana, a Woodside, nel febbraio del 2014.

Vedi Anche
Altre voci del 23 aprile: Giornata mondiale del libro; Brevettata la Vespa; Biografia: William Shakespeare; Biografia: Milena Vukotic; Biografia: Cristian Zenoni; La Virtus vince l'Eurolega; Doodle: Prokofiev e Pierino e il Lupo
Altre voci del 10 febbraio: Inizia il Maxiprocesso di Palermo; Crane brevetta il primo sistema antincendio; Biografia: Piero Pelù; Biografia: Francesca Neri; Biografia: Mark Spitz; Biografia: Francesco Acerbi; Iniziano le Olimpiadi di Torino; Doodle: Olimpiadi di Torino; Mosca più balena

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 aprile
Eventi anno 1928
Santi e eventi 10 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze