Almanacco del Giorno Biografia: Francesca Neri - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Francesca Neri, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Francesca Neri


data di nascita: lunedì 10 febbraio 1964 (60 anni fa)

Francesca Neri: Nata a Trento, è una delle attrici italiane più quotate del cinema d'autore, apprezzata anche per il suo fascino etereo.

Dopo l'esordio con "Il grande Blek" nel 1987, fa parlare di sé prima con il film erotico "Le età di Lulù" (1990) e poi con la commedia Pensavo fosse amore... invece era un calesse di Massimo Troisi, che le regala il Nastro d'Argento e la prima nomination per il David di Donatello.

Inizia una lunga carriera, recitando per celebri registi italiani (Verdone, Carlos Saura e Gabriele Salvatores), e stranieri, come Pedro Almodóvar (in Carne tremula, che le regala il secondo Nastro d'argento) e Ridley Scott (in Hannibal).

Ad esaltarne le doti recitative sono le pellicole drammatiche, come Il papà di Giovanna di Pupi Avati, che nel 2009 le vale il terzo Nastro, e "Una famiglia perfetta" del 2012. Come produttrice debutta nel 2006, lanciando "Melissa P.".

Vedi Anche
Altre voci del 10 febbraio: Inizia il Maxiprocesso di Palermo; Crane brevetta il primo sistema antincendio; Biografia: Piero Pelù; Biografia: Mark Spitz; Biografia: Francesco Acerbi; Iniziano le Olimpiadi di Torino; Doodle: Olimpiadi di Torino; Mosca più balena

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 febbraio
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze