Almanacco del Giorno Biografia: Piero Pelù - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Piero Pelù, cantautore italiano, cofondatore e leader dei Litfiba. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Piero Pelù


data di nascita: sabato 10 febbraio 1962 (62 anni fa)

Piero Pelù: È il Diablo del rock italiano, che con la potente voce da baritono lo vede protagonista da oltre trent'anni, sia come solista che come frontman dei Litfiba.

Toscano di Firenze, si accosta al mondo delle 7 note nel mito del rock anni '70, in particolare i "Black Sabbath", e del punk inglese. Il 1980 è l'anno della svolta: incontra Antonio Aiazzi, Federico "Ghigo" Renzulli, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai e fonda i Liftiba, unendo le sonorità del "new wave" al tema del rifiuto del totalitarismo.

Gli anni Novanta consacrano il gruppo con album come "El diablo", "Terremoto" e Spirito, spaziando dall'hard rock al pop-rock elettronico e vendendo tre milioni di dischi. Dopo la separazione nel 1999, vive un decennio da solista, pubblicando il libro autobiografico "Perfetto difettoso".

Tornato in gruppo nel 2009, quattro anni dopo partecipa come coach al talent show The Voice of Italy. Nello stesso anno, a novembre, esce l'album "Identikit", anticipato dal singolo "Mille uragani". Nel 2015 firma, per Rizzoli, la sua autobiografia Identikit di un ribelle, l'anno seguente riceve il Premio De André alla carriera e pubblica Eutòpia, quattordicesimo album della band. Nel 2020 gareggia per la prima volta al Festival di Sanremo, classificandosi al quinto posto. Il 21 febbraio 2020 arriva il sesto album in studio Pugili fragili. Tra i brani Picnic all'inferno, uscito nell'ottobre 2019 e dedicato a Greta Thunberg. Il 7 febbraio 2023 partecipa come ospite alla prima serata del Festival di Sanremo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze
Altre voci del 10 febbraio: Inizia il Maxiprocesso di Palermo; Crane brevetta il primo sistema antincendio; Biografia: Francesca Neri; Biografia: Mark Spitz; Biografia: Francesco Acerbi; Iniziano le Olimpiadi di Torino; Doodle: Olimpiadi di Torino; Mosca più balena

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 febbraio
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze