Almanacco del Giorno Biografia: Marcel Proust - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Marcel Proust, scrittore e saggista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marcel Proust


data di nascita: lunedì 10 luglio 1871 (152 anni fa)
data morte: sabato 18 novembre 1922 (101 anni fa)

Approfondimenti
Marcel Proust
Documentario
Marcel Proust: Nato a Parigi e ivi morto nel 1922, scrittore, saggista e critico letterario. La sua opera più importante è il romanzo Alla ricerca del tempo perduto, di oltre tremila pagine suddivise in sette volumi, scritto tra il 1909 e il 1922, fino alla sua morte.

Strutturato come un monologo interiore, il libro ritrae un efficace affresco della società francese d'inizio Novecento, sullo sfondo della quale si sviluppa un percorso autobiografico, nel tentativo di recuperare una dimensione passata attraverso l'arte.

Gli ultimi tre dei sette volumi vennero pubblicati postumi, per la fulminea morte, causata da bronchite, che colpì l'autore il 18 novembre 1922. La salma venne sepolta nel cimitero parigino del Père-Lachaise.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Voci che parlano di Marcel Proust: Biografia: Anatole France (16/04/1844)
Altre voci del 10 luglio: Primo fumetto di Corto Maltese; Nube tossica di Seveso; Biografia: Giorgio De Chirico; Biografia: Michele Serra; Biografia: Martina Colombari; Biografia: Pino Maddaloni; Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo; Doodle: Nikola Tesla e la sua bobina; Cane procione
Altre voci del 18 novembre: Consacrata San Pietro; Biografia: Anna Marchesini; Biografia: Amanda Lear; Biografia: Aldo Montano; Biografia: Ivan Pelizzoli; Coppa del mondo di volley, vincono le azzurre ; Iniziano i Mondiali di futsal; Doodle: Indipendenza del Marocco; “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 luglio
Santi e eventi 18 novembre
Eventi anno 1922

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze