Almanacco del Giorno Primo fumetto di Corto Maltese - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 56 anni fa. Mare della Papa Nuova Guinea, novembre 1913: vittima di un ammutinamento, il marinaio Corto Maltese (così chiamato perché...

Accadde Oggi

Primo fumetto di Corto Maltese


lunedì 10 luglio 1967 (56 anni fa)

Primo fumetto di Corto Maltese: Mare della Papa Nuova Guinea, novembre 1913: vittima di un ammutinamento, il marinaio Corto Maltese (così chiamato perché originario di Malta) viene soccorso dall'avventuriero Rasputin, che lo accoglie sulla sua nave, dove tiene prigionieri un ragazzo, Cain, e una giovane donna, Pandora.

Inizia così "Una ballata del mare salato", la storia a fumetti che segna l'esordio del celebre personaggio ideato dallo scrittore e disegnatore riminese Hugo Pratt. Il primo episodio appare nel luglio del 1967 sul n° 1 della rivista Sgt. Kirk, frutto di una collaborazione tra l'editore Florenzo Vivaldi e lo stesso Pratt.

Archetipo dell'antieroe per eccellenza, dedito alla pirateria e all'apparenza cinico nei rapporti umani, Corto Maltese diventa negli anni uno dei personaggi dei fumetti più amati in assoluto. Per la profondità psicologica dei personaggi, alcuni dei quali modellati su personaggi storici reali, e per il perfetto inquadramento della serie in un contesto storico preciso, in molti attribuiscono al fumetto di Pratt la dignità di opera letteraria, vedendo in essa il primo esempio italiano di graphic novel.

Riproposta dal Corriere dei piccoli nell'estate del 1971, Una ballata del mare salato viene pubblicata per la prima volta in un unico albo da Mondadori, nel 1972.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti
Altre voci del 10 luglio: Nube tossica di Seveso; Biografia: Giorgio De Chirico; Biografia: Marcel Proust; Biografia: Michele Serra; Biografia: Martina Colombari; Biografia: Pino Maddaloni; Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo; Doodle: Nikola Tesla e la sua bobina; Cane procione

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 luglio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze