Almanacco del Giorno Doodle: Nikola Tesla e la sua bobina - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 luglio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il padre del sistema a corrente alternata, alla base della moderna ingegneria elettrica, nacque a Smiljan, in Croazia, e fu naturalizzato statunitense, ma...

I Doodle di Google

Nikola Tesla e la sua bobina


10 luglio

Approfondimenti
Nikola Tesla
Documentario
Nikola Tesla e la sua bobina: Il padre del sistema a corrente alternata, alla base della moderna ingegneria elettrica, nacque a Smiljan, in Croazia, e fu naturalizzato statunitense, ma considerò la Serbia come la sua prima patria. Per l'attività di ingegnere elettrico, inventore e fisico e i suoi meriti scientifici, in primis gli studi sull'elettromagnetismo (di cui si servì Guglielmo Marconi), fu attribuito il suo nome all'unità di misura dell'induzione magnetica, il tesla (T).

Nel contempo venne tacciato come "folle" per alcune teorie, come quella sulla possibilità di trasmettere energia elettrica senza fili, riempendo di elettricità l'atmosfera terrestre. Per dimostrarne la validità inventò la famosa bobina di Tesla, una sorta di trasformatore in grado di aumentare la potenza di voltaggio della corrente, immessa nell'aria.

A questo strumento, oggi utilizzato come oggetto d'arredo e nei film di fantascienza, è ispirato il doodle globale pubblicato da Google nel 2009, a 153 anni dalla nascita di Tesla.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica
Altre voci del 10 luglio: Primo fumetto di Corto Maltese; Nube tossica di Seveso; Biografia: Giorgio De Chirico; Biografia: Marcel Proust; Biografia: Michele Serra; Biografia: Martina Colombari; Biografia: Pino Maddaloni; Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo; Cane procione

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze