Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio De Chirico - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio De Chirico, pittore e scrittore italiano, ideatore della pittura metafisica. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio De Chirico


data di nascita: martedì 10 luglio 1888 (135 anni fa)
data morte: lunedì 20 novembre 1978 (45 anni fa)

Giorgio De Chirico: Nativo di Volos, in Grecia, viene ricordato come l'ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Notevole anche la produzione di scrittore.

Figlio di un ingegnere italiano, impegnato a progettare la rete ferroviaria greca, completò gli studi sulla pittura tra il Politecnico di Atene e le Accademie di belle arti di Firenze e Monaco di Baviera. Il periodo clou della sua attività artistica si ebbe tra il 1909 e il 1919, quando gettò le basi per quella che venne in seguito definita pittura metafisica.

Celebri le figure dell'uomo-automa, che riprese dal personaggio di un dramma scritto dal fratello. Tra le opere più famose Ettore e Andromaca e Le misure inquietanti, entrambe del 1917.

Autore tra gli altri di trattati teorici, racconti e del romanzo L'Hebdomeros (Ebdomero), De Chirico si spense a Roma il 20 novembre del 1978. I suoi resti riposano in una cappella della chiesa di San Francesco a Ripa.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Grecia
Altre voci del 10 luglio: Primo fumetto di Corto Maltese; Nube tossica di Seveso; Biografia: Marcel Proust; Biografia: Michele Serra; Biografia: Martina Colombari; Biografia: Pino Maddaloni; Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo; Doodle: Nikola Tesla e la sua bobina; Cane procione
Altre voci del 20 novembre: La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza; Inizia il processo di Norimberga; Microsoft lancia la prima versione di Windows; Biografia: Bob Kennedy; Biografia: Angela Finocchiaro; Biografia: Mario Martone; Biografia: Kristian Ghedina; Biografia: Pierpaolo Bisoli; Biografia: Eduardo Vargas; Mondiali di ritmica di Bruxelles 1992; Ippopotamo comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 luglio
Eventi anno 1888
Santi e eventi 20 novembre
Eventi anno 1978

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze