Almanacco del Giorno Biografia: Mario Martone - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mario Martone, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mario Martone


data di nascita: venerdì 20 novembre 1959 (57 anni fa)

Mario Martone: Contaminare teatro, letteratura, pittura e musica è la cifra distintiva del suo cinema fatto di film d'autore e di numerosi documentari.

Napoletano doc, Mario Martone si forma come regista inizialmente a teatro, debuttando dietro la cinepresa nel 1980 con un cortometraggio. Nel mito di Roberto Rossellini, che indica come suo maestro, gira il primo film nel 1992, Morte di un matematico napoletano, vincendo il David come "miglior regista esordiente" e il "Leone d'Argento - Gran Premio della giuria" alla Mostra del Cinema di Venezia.

Dimostra tutto il suo talento in seguito in pellicole come L'amore molesto (secondo David nel 1995) e Noi credevamo (che nel 2011 fa incetta di premi, sfiorando il Leone d'Oro a Venezia). Già insignito del premio "La ginestra" per i suoi lavori su Leopardi, nel 2014 dedica al poeta di Recanati uno splendido film biografico, Il giovane favoloso, affidando la parte del protagonista ad Elio Germano.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Voci che parlano di Mario Martone: Biografia: Toni Servillo (09/08/1959); Biografia: Elio Germano (25/09/1980)
Altre voci del 20 novembre: La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza; Inizia il processo di Norimberga; Microsoft lancia la prima versione di Windows; Biografia: Bob Kennedy; Biografia: Angela Finocchiaro; Biografia: Kristian Ghedina; Biografia: Pierpaolo Bisoli; Biografia: Eduardo Vargas; Mondiali di ritmica di Bruxelles 1992; Ippopotamo comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 novembre
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze