Almanacco del Giorno Biografia: Elio Germano - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Elio Germano, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Elio Germano


data di nascita: giovedì 25 settembre 1980 (43 anni fa)

Elio Germano: Attore tra i più dotati e versatili della nuova generazione, è nato a Roma ma la sua famiglia è di origini molisane (Duronia, provincia di Campobasso).

Il battesimo sul grande schermo non si fa attendere e a soli 12 anni è protagonista di Ci hai rotto papà (1992). Sette anni dopo comincia la carriera da adulto, prima con Vanzina in Il cielo in una stanza e poi con alcuni tra i migliori registi italiani, da Ettore Scola ("Concorrenza sleale") a Giovanni Veronesi ("Che ne sarà di noi"), da Michele Placido ("Romanzo criminale") a Gabriele Salvatores ("Come Dio comanda").

Le due pellicole che lo consacrano tra gli attori più ricercati sono Mio fratello è figlio unico del 2007, che gli vale il primo David di Donatello come "miglior attore protagonista" e un Ciak d'oro, e soprattutto La nostra vita (2010), struggente dramma di Daniele Lucchetti, con cui si aggiudica il secondo David, un Nastro d'argento e il prestigioso Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes 2010.

Altre pellicole da ricordare: "Tutta la vita davanti", "Magnifica presenza" e "Diaz - Don't Clean Up This Blood" (quest'ultimo sul blitz alla scuola Diaz, durante il G8 di Genova). Nel 2014 interpreta Giacomo Leopardi in Il giovane favoloso, di Mario Martone, presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e premiato, tra gli altri, con 5 David e un Globo d'oro.

Nel 2017 è nel cast de "La tenerezza", film drammatico diretto da Gianni Amelio, e di Questione di karma. L'anno dopo arriva nelle sale con i film Io sono Tempesta e Troppa grazia. Nel 2020 è nei cinema con Favolacce, Volevo nascondermi e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose. L'anno dopo è il protagonista di America Latina.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giacomo Leopardi; Biografia: Mario Martone; Biografia: Gianni Amelio; Almanacco Roma
Voci che parlano di Elio Germano: Biografia: Fabio De Luigi (11/10/1967); Biografia: Paolo Virzì (04/03/1964); Biografia: Mario Martone (20/11/1959)
Altre voci del 25 settembre: Nascono gli U2; Biografia: Michael Douglas; Biografia: Zucchero; Biografia: Will Smith; Biografia: Catherine Zeta-Jones; Biografia: Sandro Pertini; Biografia: Maurilio De Zolt; Biografia: Karl-Heinz Rummenigge; Biografia: Scottie Pippen; Biografia: Daniela Ceccarelli; Euro 2005, argento per le ragazze del volley; È Alonso il più giovane campione di Formula Uno; Doodle: La lingua cinese e Lu Xun; Airone azzurro maggiore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 settembre
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze