Almanacco del Giorno Biografia: Paolo Virzì - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Paolo Virzì, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paolo Virzì


data di nascita: mercoledì 4 marzo 1964 (60 anni fa)

Paolo Virzì: Regista tra i più quotati e innovativi della commedia all'italiana, con i suoi film a metà tra impegno e intrattenimento ha saputo rappresentare il cambiamento della società italiana, tra fine Novecento e inizio del Terzo millennio.

Toscano di Livorno, studia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ascoltando le lezioni di importanti registi come Gianni Amelio e Furio Scarpelli e trovando in quest'ultimo una guida. Dopo le collaborazioni come sceneggiatore, esordisce dietro la cinepresa nel 1994 con La bella vita, conquistando il David di Donatello come "miglior regista esordiente".

L'"Oscar" italiano gli viene assegnato nuovamente con "Ferie d'agosto", nel 1996, e La prima cosa bella (che si aggiudica anche due Nastri d'argento) nel 2010. Apprezzato da alcuni dei più noti attori italiani, quali Elio Germano, Silvio Orlando, Laura Morante e Sabrina Ferilli, protagonisti dei suoi film, nel 2013 dirige il Torino Film Festival.

Presidente della giuria di qualità al Festival di Sanremo 2014, nello stesso anno fa il pieno di consensi e riconoscimenti con Il capitale umano (in particolare sette David e altrettanti Nastri d'argento).

Altri premi, cinque Nastri d'argento e cinque David di Donatello con quelli per il miglior film e la miglior regia, arrivano con La pazza gioia, uscito nel 2016. Il 29 settembre 2022 esce il film Siccità. Dal 7 marzo 2024 è nei cinema italiani il film Un altro ferragosto, sequel di Ferie d'Agosto.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Elio Germano; Biografia: Silvio Orlando; Biografia: Laura Morante; Biografia: Sabrina Ferilli; Almanacco Toscana
Voci che parlano di Paolo Virzì: Biografia: Valeria Golino (22/10/1966); Biografia: Valerio Mastandrea (14/02/1972); Biografia: Silvio Orlando (30/06/1957)
Altre voci del 4 marzo: Debutta nelle sale Cenerentola della Disney; La prima de "Il lago dei cigni"; Biografia: Lucio Dalla; Biografia: Umberto Tozzi; Biografia: Giorgio Bassani; Biografia: Erik Lamela; Biografia: Piero D'Inzeo; Benvenuti campione mondiale dei pesi medi; Presentata la FIFA 100; Doodle: Anniversario Vivaldi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 marzo
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze