Almanacco del Giorno Biografia: Umberto Tozzi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Umberto Tozzi, cantautore e chitarrista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Umberto Tozzi


data di nascita: martedì 4 marzo 1952 (65 anni fa)

Umberto Tozzi: I numeri parlano per lui: 45 anni di carriera e 70 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano.

Nato a Torino, dopo il 45 giri d'esordio nel 1973, l'anno successivo trionfa a "Canzonissima" come autore di Un corpo un'anima, cantata da Wess e Dori Ghezzi. Il sodalizio artistico con il celebre paroliere Giancarlo Bigazzi ne segna la carriera, producendo i suoi cavali di battaglia: da "Donna Amante Mia" a "Ti Amo", da "Tu" a Gloria, quest'ultima nota in tutto il mondo e inclusa dal regista Martin Scorsese nella colonna sonora di The Wolf of Wall Street (2013).

Ricordato anche per le felici collaborazioni con Raf (in "Gente di mare") e Morandi e Ruggeri (con i quali, nel 1987, vince a Sanremo cantando "Si può dare di più"), nel 2014, dopo un lunga assenza dal palcoscenico, inizia un tour nazionale, proponendo tre inediti insieme ai successi storici.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Raf; Biografia: Gianni Morandi; Almanacco Torino
Altre voci del 4 marzo: Debutta nelle sale Cenerentola della Disney; La prima de "Il lago dei cigni"; Biografia: Lucio Dalla; Biografia: Paolo Virzì; Biografia: Giorgio Bassani; Biografia: Erik Lamela; Biografia: Piero D'Inzeo; Benvenuti campione mondiale dei pesi medi; Presentata la FIFA 100; Doodle: Anniversario Vivaldi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 marzo
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze