Almanacco del Giorno Biografia: Umberto Tozzi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Umberto Tozzi, cantautore e chitarrista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Umberto Tozzi


data di nascita: martedì 4 marzo 1952 (72 anni fa)

Umberto Tozzi: I numeri parlano per lui: oltre 50 anni di carriera e 80 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano.

Nato a Torino, dopo il 45 giri d'esordio nel 1973, l'anno successivo trionfa a "Canzonissima" come autore di Un corpo un'anima, cantata da Wess e Dori Ghezzi. Il sodalizio artistico con il celebre paroliere Giancarlo Bigazzi ne segna la carriera, producendo i suoi cavali di battaglia: da "Donna Amante Mia" a "Ti Amo", da "Tu" a Gloria, quest'ultima nota in tutto il mondo e inclusa dal regista Martin Scorsese nella colonna sonora di The Wolf of Wall Street (2013).

Ricordato anche per le felici collaborazioni con Raf (in "Gente di mare") e Morandi e Ruggeri (con i quali, nel 1987, vince a Sanremo cantando "Si può dare di più"), nel 2014, dopo un lunga assenza dal palcoscenico, inizia un tour nazionale, proponendo tre inediti insieme ai successi storici.
Altri due suoi successi sono inseriti in un film del 2019, Stella stai nella colonna sonora di Spider-Man: Far from Home, e in una serie Netflix nel 2020, Ti amo ne La casa di carta.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Raf; Biografia: Gianni Morandi; Almanacco Torino
Altre voci del 4 marzo: Debutta nelle sale Cenerentola della Disney; La prima de "Il lago dei cigni"; Biografia: Lucio Dalla; Biografia: Paolo Virzì; Biografia: Giorgio Bassani; Biografia: Erik Lamela; Biografia: Piero D'Inzeo; Benvenuti campione mondiale dei pesi medi; Presentata la FIFA 100; Doodle: Anniversario Vivaldi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 marzo
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze