Almanacco del Giorno La prima de 'Il lago dei cigni' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 147 anni fa. Simbolo della grandiosità e dell'eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato per la prima volta...

Accadde Oggi

La prima de "Il lago dei cigni"


domenica 4 marzo 1877 (147 anni fa)

Approfondimenti
Il_lago_dei_cigni
Scena
La prima de "Il lago dei cigni": Simbolo della grandiosità e dell'eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, nel marzo del 1877.

Composto da Pyotr Tchaikovsky tra il 1875 e il 1876 e ispirato a un'antica fiaba tedesca, il balletto racconta la struggente storia d'amore tra il Principe Sigfried e Odette, regina di un gruppo di fanciulle trasformate in cigni dal perfido mago Rothbar.

La prima rappresentazione venne curata dal coreografo Julius Wenzel Reisinge, che operò diversi tagli alla partitura originale, lasciando molto spazio all'improvvisazione dei ballerini. Scelta infelice che produsse una serie di insuccessi, prima del ritiro dalle scene.

Dopo la morte dello stesso Čajkovskij nel 1893, il coreografo francese Marius Petipa riprese in mano il libretto, rivisitandolo insieme all'assistente Lev Ivanov. Rappresentata al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, la nuova versione del "Lago dei cigni" riscosse enorme consenso, diventando in pochi anni l'opera più celebre del balletto e un appuntamento classico nei maggiori teatri lirici del mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Altre voci del 4 marzo: Debutta nelle sale Cenerentola della Disney; Biografia: Lucio Dalla; Biografia: Paolo Virzì; Biografia: Umberto Tozzi; Biografia: Giorgio Bassani; Biografia: Erik Lamela; Biografia: Piero D'Inzeo; Benvenuti campione mondiale dei pesi medi; Presentata la FIFA 100; Doodle: Anniversario Vivaldi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze