Almanacco del Giorno Doodle: Anniversario Vivaldi - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Riconosciuto tra i maggiori compositori di musica barocca, il veneziano Antonio Vivaldi fu per diverso tempo ignorato dalla storia ufficiale, anche per via delle scarse...

I Doodle di Google

Anniversario Vivaldi


4 marzo

Approfondimenti
Vivaldi
Clip musicale
Anniversario Vivaldi: Riconosciuto tra i maggiori compositori di musica barocca, il veneziano Antonio Vivaldi fu per diverso tempo ignorato dalla storia ufficiale, anche per via delle scarse notizie raccolte sulla sua vita. Figlio di un violinista e di una sarta, si dedicò soprattutto al genere del concerto solistico e nel suo repertorio figuravano numerose sonate e brani di musica sacra.

La sua opera più nota è "Le quattro stagioni", quattro concerti per violino che mettono in musica i suoni della natura, presa nei diversi momenti dell'anno. Dal canto degli uccelli al paesaggio ghiacciato, la musica riflette nei ritmi il clima di ogni stagione, alternando tempi allegri a tempi adagi.

Nel 2010, a 322 dalla nascita di Vivaldi, Google ha ricordato il compositore con un doodle globale che si richiama al suo capolavoro.

Vedi Anche
Altre voci del 4 marzo: Debutta nelle sale Cenerentola della Disney; La prima de "Il lago dei cigni"; Biografia: Lucio Dalla; Biografia: Paolo Virzì; Biografia: Umberto Tozzi; Biografia: Giorgio Bassani; Biografia: Erik Lamela; Biografia: Piero D'Inzeo; Benvenuti campione mondiale dei pesi medi; Presentata la FIFA 100

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze