Almanacco del Giorno Presentata la FIFA 100 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 marzo, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 13 anni fa. In occasione delle celebrazioni del suo centenario, la FIFA ha presentato una lista dei migliori giocatori di calcio viventi. La FIFA 100...

Eventi Sportivi

Presentata la FIFA 100


giovedì 4 marzo 2004 (13 anni fa)

Approfondimenti
FIFA 100
I migliori
Presentata la FIFA 100: In occasione delle celebrazioni del suo centenario, la FIFA ha presentato una lista dei migliori giocatori di calcio viventi. La FIFA 100 (il numero si riferisce agli anni della Federazione internazionale che governa il calcio) è stata elaborata con la supervisione di Pelé.

Il campione brasiliano, inizialmente, doveva individuare 50 calciatori in attività e 50 ormai lontani dai campi di gioco in un elenco di 300 nomi, ma alla fine gli ex calciatori sono risultati 75. Nonostante questo allargamento, non poche sono state le polemiche per le più o meno eccellenti esclusioni.

Sono 123 uomini e 2 donne (le statunitensi Michelle Akers e Mia Hamm), gli italiani sono 14, tra i giocatori in attività nel 2004 Roberto Baggio, Francesco Totti e Gianluigi Buffon, tra quelli che avevano già appeso le scarpette al chiodo Giacinto Facchetti, Dino Zoff e Gianni Rivera.

Vedi Anche
Altre voci del 4 marzo: Debutta nelle sale Cenerentola della Disney; La prima de "Il lago dei cigni"; Biografia: Lucio Dalla; Biografia: Paolo Virzì; Biografia: Umberto Tozzi; Biografia: Giorgio Bassani; Biografia: Erik Lamela; Biografia: Piero D'Inzeo; Benvenuti campione mondiale dei pesi medi; Doodle: Anniversario Vivaldi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 marzo
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze