Almanacco del Giorno Airone azzurro maggiore - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 settembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. L'airone azzurro maggiore, nome scientifico Ardea herodias, è un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidae. Il nome inglese...

Il Mondo degli Animali

Airone azzurro maggiore


mercoledì 25 settembre 2013 (10 anni fa)

Approfondimenti
Ardea herodias
Aironi
Airone azzurro maggiore: L'airone azzurro maggiore, nome scientifico Ardea herodias, è un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidae. Il nome inglese di questo trampoliere è Great Blue Heron.

La peculiarità di questo maestoso uccello è il colore del piumaggio dorsale che varia dal grigio all'azzurro, le piume del ventre sono grigie o nere. Può raggiungere i 140 centimetri di altezza e un'apertura alare di 180 centimetri. Questo trampoliere ha il becco giallo e molto lungo, le ali sono grandi e hanno un profilo arrotondato. Il collo è ornato da striature di colore nero, ruggine e bianco. Nella stagione riproduttiva le strisce del collo si estendono con lunghe piume nere.

L'airone azzurro maggiore si trova principalmente in America Settentrionale, nelle isole Galàpagos e a Cuba. In inverno migra in Colombia e in Venezuela. Vive sia in prossimità di acque dolci (come acquitrini, laghetti e paludi) che di quelle salate e si nutre prevalentemente di pesci, rane e granchi.

Questo airone è considerato il re delle paludi perché è il più alto tra gli uccelli trampolieri. Quando vola ha la testa piegata all'indietro e il collo forma una doppia ansa a forma di "S" molto stretta. E' un uccello molto ingordo e a volte rischia di affogarsi in quanto ha un collo molto lungo e sottile ed ingoia le prede per intero.

Vedi Anche
Altre voci del 25 settembre: Nascono gli U2; Biografia: Michael Douglas; Biografia: Zucchero; Biografia: Will Smith; Biografia: Elio Germano; Biografia: Catherine Zeta-Jones; Biografia: Sandro Pertini; Biografia: Maurilio De Zolt; Biografia: Karl-Heinz Rummenigge; Biografia: Scottie Pippen; Biografia: Daniela Ceccarelli; Euro 2005, argento per le ragazze del volley; È Alonso il più giovane campione di Formula Uno; Doodle: La lingua cinese e Lu Xun

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 settembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze