Almanacco del Giorno Biografia: Zucchero - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Zucchero, cantante e musicista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Zucchero


data di nascita: domenica 25 settembre 1955 (68 anni fa)

Zucchero: Il vero nome è Adelmo Fornaciari ma la sua maestra delle elementari lo chiamava "Zucchero" e da allora il soprannome non l'ha più lasciato. Nato a Roncocesi, frazione di Reggio Emilia, è un big della musica rock italiana e un musicista di rilievo internazionale.

Dopo essersi iscritto a Veterinaria seguendo l'antica passione per gli animali, ha lasciato tutto per seguire la musica (aveva superato 39 esami su 51). Durante il periodo della gavetta ha fatto molti lavori, fino a quando è riuscito a sfondare con le sue sonorità particolari e delicate, graffianti e blues.

Conosciuto anche all'estero e chiamato the italian mad hatman (il cappellaio matto italiano), per la sua passione per i cappelli (ne indossa sempre uno diverso nei suoi spettacoli), ha suonato con numerose star internazionali (tra cui Bono, Eric Clapton e Miles Davis) e connazionali (come Bocelli, Ligabue e Pavarotti).

Tra i cavalli di battaglia: "Donne", "Senza una donna", "Miserere", "Come il sole all'improvviso", "Diamante" e Così celeste. Nel 2016 pubblica il 13° album Black Cat, anticipato dal singolo "Partigiano reggiano". Nel giugno 2019 esce una versione celebrativa per i trent'anni dell'album Oro incenso & birra. Due anni dopo pubblica la raccolta Inacustico D.O.C. & More.

Vedi Anche
Altre voci del 25 settembre: Nascono gli U2; Biografia: Michael Douglas; Biografia: Will Smith; Biografia: Elio Germano; Biografia: Catherine Zeta-Jones; Biografia: Sandro Pertini; Biografia: Maurilio De Zolt; Biografia: Karl-Heinz Rummenigge; Biografia: Scottie Pippen; Biografia: Daniela Ceccarelli; Euro 2005, argento per le ragazze del volley; È Alonso il più giovane campione di Formula Uno; Doodle: La lingua cinese e Lu Xun; Airone azzurro maggiore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 settembre
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze