Almanacco del Giorno Biografia: Michael Douglas - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Michael Douglas, attore e produttore cinematografico statunitense, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michael Douglas


data di nascita: lunedì 25 settembre 1944 (79 anni fa)

Michael Douglas: Figlio d'arte (il padre è il celebre Kirk Douglas), Michael è nato a New Brunswick, nello stato del New Jersey, ed è una delle star più ricercate dell'universo hollywoodiano.

Trampolino di lancio nel mondo del cinema è stato il ruolo di coprotagonista nella serie TV "Le strade di San Francisco". Prima ancora di affermarsi come attore, Michael si è trovato, giovanissimo, a sostituire il padre come produttore del film capolavoro Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), premio Oscar come miglior film.

Davanti alla cinepresa ha raggiunto la fama verso la metà degli anni Ottanta, recitando in coppia con Kathleen Turner in "All'inseguimento della pietra verde", "Il gioiello del Nilo" e "La guerra dei Roses". Nello stesso periodo ha conquistato l'ambito Oscar come "miglior attore protagonista", impersonando un cinico uomo d'affari in Wall Street di Oliver Stone.

Colpito da un tumore alla gola, poi sconfitto, Micheal è un uomo dedito a diverse attività umanitarie, infatti è stato nominato "messaggero di pace" ed è molto attivo su temi di rilievo sociale come il disarmo nucleare, la pace, la tutela dei diritti umani. Nel 2000 si è sposato con Catherine Zeta-Jones, nata il suo stesso giorno!

Tra le pellicole più note: "Basic Instinct", "Attrazione fatale", Un giorno di ordinaria follia e "Traffic". Nel 2014 ha conquistato il quarto Golden Globe come "miglior attore in una mini-serie o film per la televisione" per Dietro i candelabri. Nel 2019 è nel cast di Avengers: Endgame.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Catherine Zeta-Jones
Altre voci del 25 settembre: Nascono gli U2; Biografia: Zucchero; Biografia: Will Smith; Biografia: Elio Germano; Biografia: Catherine Zeta-Jones; Biografia: Sandro Pertini; Biografia: Maurilio De Zolt; Biografia: Karl-Heinz Rummenigge; Biografia: Scottie Pippen; Biografia: Daniela Ceccarelli; Euro 2005, argento per le ragazze del volley; È Alonso il più giovane campione di Formula Uno; Doodle: La lingua cinese e Lu Xun; Airone azzurro maggiore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 settembre
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze